“Buongiorno, vorrei sapere se al momento ritirate attrezzature per l’infanzia, giochi e materiale in generale per bambini o se al momento avete sospeso causa emergenza coronavirus.”

Ci arrivano molte mail di questo tipo. Vi ringraziamo perché ci dimostrate vicinanza in questo momento in cui, desiderose/i di non arrenderci, ci troviamo a muoverci in un modo molto differente, un po’ più faticoso, ma che ancora ci fa capire quanto sia importante esserci quando, meno di mezz’ora dalla consegna domiciliare, magari di un lettino, la signora, che a stento parla qualche parola di italiano, ci chiama per ringraziare. Tutto vero, successo a me direttamente l’altro giorno.

Da marzo non ritiriamo giochi, dopo l’estate avevamo ripreso a ritirare vestiti per bambini, per il mese di novembre, non potendo avere in sede troppe persone per lo smistamento, avevamo dovuto interrompere. Ora continuiamo a non ricevere giochi, ma da quando la Lombardia è diventata zona arancione abbiamo ripreso a ritirare i vestiti.

Per quanto riguarda le attrezzature per l’infanzia ritiriamo principalmente, previo invio di foto via mail, carrozzine, passeggini e lettini. Chiediamo di riportare, comunque, su mail le cose che gentilmente mettereste a disposizione (magari gli stessi giochi), non si sa mai. Alle volte ci può capitare un bisogno specifico, come ci è già successo per un tavolino con seggioline adatto alle necessità di una mamma che non aveva un posticino per far giocare/disegnare la bimba più piccola, mentre i fratelli erano all’unico tavolo di casa a seguire le lezioni a distanza.

Ricordatevi di mettere sulla vostra mail anche un recapito telefonico...e abbiate un po’ di pazienza, verrete chiamati.

Non possiamo riempire troppo i nostri spazi, abbiamo un numero ridotto di volontari operativi per evitare compresenze. Anche per questo oggi più che mai vi chiediamo la massima cura e attenzione nel vostro dono. Le nostre mamme, come già dicevo, hanno spesso più figli e vivono in ambienti piccoli, non hanno modo di rinfrescare/pulire. Qualche volta sarà un pochino più complicato svitare qualche vite per togliere l’imbottitura della seduta di un passeggino e lavarla in una vaschetta e appenderla sopra ad asciugare, ma vale come vostro abbraccio ad ogni mamma che ne ha bisogno.

Tutti questi sono modi in cui ognuno si occupa un po’ dell’altro e ci coinvolgono tutti,

un po’ riceviamo e un po’ diamo.