Resoconto della "Festa della Vita"
Anche quest’anno il CAV ha partecipato all’iniziativa “Milano Civil Week”, settimana dell’impegno civico nella città metropolitana di Milano che si è svolta dall’8 all’11 maggio 2025, organizzando per sabato 10 maggio una festa per le famiglie, dai neonati ai nonni.
È sabato 10 maggio 2025, sono le ore 9 e piove. Non ci voleva, la Festa al “Parco della Vita” è a rischio.
Si susseguono una serie di telefonate: “Cosa facciamo?”, “Aspettiamo…”. Fortunatamente alle 10 smette di piovere, esce il sole e i prati del parco si asciugano in fretta, possiamo predisporre tutto ciò che abbiamo preparato per dare il via alla “Festa per la Vita”.
Il parco comincia ad animarsi. Arrivano mamme con bambini, nonni e persone curiose che vogliono scoprire cosa sta succedendo.
Nel parco c’è vita.
I bimbi sfrecciano su biciclette messe a loro disposizione, alcuni pescano al “Gioco delle peperelle” e ricevono un premietto, altri con le loro mamme piantano la pianta col loro nome, molti adulti vanno alla scoperta del parco, altri chiedono che associazione siamo, cosa facciamo e nel frattempo alcuni volontari iniziano a preparare la grigliata. Quest’anno abbiamo degli ospiti molto speciali, oltre alle mamme e ai bambini delle nostre strutture di accoglienza abbiamo esteso l’invito a mamme e bambini della casa di accoglienza, nostra vicina di associazione. La loro ampia partecipazione ci ha reso particolarmente felici.
Arriva l’ora di pranzo e tutti a tavola a gustare le bontà preparate.
Alle 15,30 inizia l’iscrizione alla Color Run che alle 16 prende il via. Si corre lungo un percorso prestabilito e ci si lascia colorare dalle polveri che le persone addette gettano sui partecipanti.
All’arrivo tutti i bimbi sono colorati… ma cosa succede? Anche i grandi vogliono partecipare, prende il via allora un’altra Color Run con genitori e bambini.
È così che una giornata iniziata sotto la pioggia si è trasformata in una bella giornata, dall’ atmosfera gioiosa, all’insegna di risate, divertimento e incontri.
Un grazie a tutti i partecipanti, perché è con loro che ha inizio la vera festa, a tutti i volontari, che hanno contribuito, in vari modi, alla realizzazione e un grazie particolare alle 3 studentesse, in rappresentanza, dell’Istituto Montini, che, come volontarie hanno aiutato molto nell’organizzazione della Color Run, e che , come ci hanno fatto sapere, si sono anche divertite!
Per avere notizie sul Parco della Vita: https://ilparcodellavita.it/il-parco/
La nostra iniziativa partecipa a CIVIL WEEK 2025!
Vi aspettiamo alla Festa della Vita: