Sostegno e accompagnamento alla donna in gravidanza

Dal 22 giugno 2011 è partita  una nuova collaborazione con il Gruppo dell’Amicizia della Parrocchia di S. Maria Incoronata sita a Milano in Corso Garibaldi 116,  attivo da anni nel sostegno alle donne e alle famiglie.

Il Centro Ambrosiano di Aiuto alla Vita si propone di integrare l’attività di ascolto, accoglienza e aiuto concreto e relazionale svolta dal Gruppo  mettendo a disposizione un’assistente sociale una volta alla settimana – il mercoledì mattina dalle 10.00 alle 12.00 -  con particolare attenzione alle donne in gravidanza o con bambini neonati  che versano in situazioni di particolare disagio socio-economico e relazionale.

Lo scopo  della collaborazione  è la progettazione e realizzazione di percorsi di aiuto personalizzati nei quali  possano sposarsi la specificità del lavoro sociale,  in merito alla rilevazione del bisogno, alla lettura del problema individuato per orientare la persona alle risorse del territorio che possano essere di supporto nel periodo di massima fragilità, anche attraverso l’erogazione di aiuti concreti,  e, contemporaneamente, attraverso l’ attenta vicinanza dei volontari attivi in parrocchia,  garantire  la dovuta cura  e vicinanza sociale , relazionale e concreta.

L’obiettivo è accompagnare la donna  in gravidanza, che per molteplici motivi risente di una “caduta” della propria capacità di agire, verso una ritrovata autonomia