Il tuo 5x1000 assume quest'anno un significato ancora più profondo!

Perché destinare il tuo 5x1000 al CAV Ambrosiano

E' un semplice gesto: basta firmare nell'apposito riquadro della tua dichiarazione dei redditi e inserire il nostro codice fiscale:

97048780155

Il 5x1000 è uno strumento con cui si possono aiutare gli enti no-profit a finanziare le proprie attività, un gesto importante per sostenere i vari progetti che le organizzazioni portano avanti grazie all'aiuto di tanti volontari.

Il Centro Ambrosiano di Aiuto alla Vita da più di 30 anni assiste le donne in gravidanza che hanno bisogno di aiuto, le accompagna durante la gravidanza e nei primi mesi di vita del bambino. Offre loro un sostegno, oltre che economico, anche psicologico e medico, stabilendo un rapporto di fiducia tra mamma ed educatrice. 

Il TUO 5x1000 assume, quest’anno, un significato ancora più profondo!

In questo lungo periodo di pandemia, ci siamo resi conto che si può fare a meno di tanto, ma non di ricevere calore umano, di ascolto e di essere accolti e benvoluti, anche se ciò è dovuto necessariamente avvenire con modalità virtuali.

Durante le nostre attività di assistenza e sostegno continui alle donne in gravidanza e alle mamme con i loro bambini, abbiamo rilevato molti bisogni diversi e nuovi nell’ambito delle nostre attività e per ognuno di essi abbiamo messo a punto nuovi progetti, ai quali speriamo di poter dare sviluppi concreti, grazie anche al tuo aiuto.

Vorremmo continuare ad esprimere in pienezza e profondità il significato che noi attribuiamo al termine “accoglienza”, da sempre il nostro principio ispiratore. Quest’anno, in particolare, sono quattro gli ambiti in cui sentiamo l’urgenza di intervenire concretamente:

CURA: piccole manutenzioni delle strutture di accoglienza – perché è importante che anche gli ambienti mantengano la loro dignità e la loro funzionalità. 

RELAZIONE: ricorso al supporto di professionisti della mediazione culturale – perché non può esserci accoglienza senza vero incontro e ascolto tra mondi e culture diverse.

PRESENZA: strumenti tecnologici sufficienti per permettere a ciascuno bambino e ragazzo delle nostre “Strutture di Accoglienza” di essere in grado di seguire le lezioni scolastiche – perché l’accesso alla scuola è un diritto fondamentale.

GUIDA: incontri per mamme riunite in gruppi focalizzati sullo svezzamento e l’alimentazione della prima infanzia – perché la consapevolezza e la conoscenza faccia sentire più sicure le nostre mamme nell’accudimento dei loro bimbi.

PER UN’ACCOGLIENZA SEMPRE PIU’ CALOROSA basta seguire questi semplici passi:

Se vuoi dare il tuo sostegno ai nostri progetti, (il 5x1000 è una forma di finanziamento che non comporta oneri aggiuntivi per il contribuente) basta firmare nell'apposito riquadro dedicato al “sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale...” (è consentita una sola scelta di destinazione) del CUD, del modello 730, o del Modello Unico Persone fisiche , e inserire il nostro codice fiscale che è il:

97048780155

La scelta del 5x1000 non è alternativa a quella dell' 8x1000, si può decidere di destinare entrambe le parti della propria imposta IRPEF al volontariato, perché è lo Stato che rinuncia ad una parte delle imposte per finanziare gli enti e le associazioni interessate. Quindi non c'è nessuna spesa aggiuntiva per il contribuente.

Se sei un lavoratore non tenuto a presentare la dichiarazione dei redditi, la scheda relativa al 5x1000 presente nel tuo CUD andrà consegnata in busta chiusa da te o anche da terzi in un ufficio bancario o postale entro i termini stabiliti per la presentazione del Modello Unico 2021, con la dicitura “Scelta per la destinazione del 5x1000 dell'IRPEF” e con il tuo codice fiscale, nome e cognome.

Puoi dare un grande contributo con questo semplice gesto.

Grazie per il tuo aiuto.