Il Consultorio familiare Fondazione C.A.Me.N Onlus  e la Fondazione Ambrosiana per la Vita , nell’ambito del Bando  Regione Lombardia 2011 , L 23/99 ,  stanno realizzando il progetto Costruire Gentorialità diretto alle donne in gravidanza e/o con bambini da 0 – 12 mesi,  con particolare attenzione alle madri adolescenti. Il territorio  interessato è quello dell’ASL Città di Milano .

Obiettivo generale del progetto è sostenere con maggiori strumenti e specificità situazioni dove la genitorialità è resa più fragile da precarie condizioni di vita, sia dal punto di vista economico che sociale e relazionale.

Obiettivi specifici:

-      Attenuare disagio economico aggravato dalle necessità legate alla nascita di un figlio.

-      Migliorare l’efficacia degli interventi del Consultorio attraverso una presa in carico sociale più flessibile e globale.

-      Favorire per le famiglie l’integrazione nel territorio e la fruizione delle risorse.

-      Sostenere specificamente la relazione mamma-bambino nelle situazioni di maggiore fragilità.

In sintesi le attività che si stanno promuovendo sono:

- Promozione e sensibilizzazione attraverso volantini e organizzazione di eventi culturali.

- Mappatura delle aziende che possono fornire beni di prima necessità, gratuitamente o a basso costo, e reperimento degli stessi (pannolini, omogeneizzati, vestitini,…).

- Fornitura dei beni a famiglie in condizione di disagio attraverso enti con cui FAV collabora sul territorio

- Costruzione di un lavoro di rete specifico e flessibile.

- Attivazione, per le  situazioni particolarmente a rischio, di interventi di sostegno a domicilio dal termine della gravidanza ai primi mesi di vita del bambino, condotti da personale educativo specializzato.

Nella realizzazione del progetto sono coinvolti anche i Servizi Sociali della Famiglia   con i quali si lavora in stretto raccordo per una presa in carico globale  ed efficace.