Il 22 ottobre abbiamo partecipato alla “Festa delle Associazioni” del Municipio 5 di Milano – Edizione 2023, che si è svolta al Parco Chiesa Rossa.
L’evento si proponeva di offrire alle associazioni operative sul territorio del municipio un‘occasione per presentare le proprie attività, farsi conoscere ed incontrare conoscenti, simpatizzanti e cittadini residenti nel municipio in un contesto rilassante e gioioso.
Erano presenti oltre 50 associazioni di volontariato con sede nel Municipio 5 che operano in ambito culturale, sociale, educativo, sportivo o ambientale.
Il CAV è stato invitato a presenziare in virtù della storica presenza all’interno dell’Ospedale San Paolo.
Consapevoli quindi di essere in “trasferta” e di non essere conosciuti operativamente sul territorio del Municipio 5, le volontarie presenti hanno colto l’occasione per raccontare ai visitatori adulti la nostra vocazione ad essere al fianco delle donne in difficoltà sostenendole durante la gravidanza e del primo anno di vita del bambino” e per presentare alcuni progetti e attività, tra cui il “Toys for Food” che ha l’obiettivo di rimettere in circolo beni usati (principalmente giochi e libri) per promuovere la cultura del “non spreco” e per recuperare risorse economiche preziose da impiegare nell’acquisto di beni di prima necessità per i nostri assistiti. Tutti sono stati invitati a tornare a trovarci durante il nostro prossimo “Mercatino solidale di Natale” che si terrà dall’1 al 3 dicembre nella nostra sede di Via Tonezza 3. I visitatori più piccoli sono invece stati coinvolti dalle volontarie più creative nella costruzione delle “Mongolfiere della Pace”, un laboratorio artistico che ha ottenuto un grande successo, facendo risuonare di risate il porticato che ci ospitava.
È stata una giornata intensa e molto partecipata, non solo per merito delle tante attività proposte anche dalle altre associazioni presenti (tra cui laboratori artistici, lezioni dimostrative di sport, esibizioni musicali, mostre fotografiche e visite guidate alla vicina Chiesa di Santa Maria alla Fonte) ma anche di un bel sole caldo che splendendo alto nel cielo per tutto il giorno ha attratto grandi e piccini e ha indotto tutti a rallentare i ritmi e ad aprirsi all’ascolto degli altri.