SAVE THE DATE: 15 febbraio 2024 - Siete giovani – tra 18 e 28 anni – e interessati a dedicare un periodo della vostra vita a delle attività volte all’accompagnamento e al sostegno di mamme e bambini che stanno attraversando un momento di difficoltà?  Contattateci per avere maggiori informazioni!

Il Servizio civile universale rappresenta un’occasione di crescita personale e di formazione e può essere un’utile esperienza da spendere in ambito lavorativo.

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE AL CAV AMBROSIANO     

È stato pubblicato il Bando di selezione degli operatori Volontari di Servizio Civile Universale, le candidature possono essere presentate (con modalità on line attraverso SPID) entro il 15 febbraio.

Il Centro Ambrosiano di aiuto alla Vita è tra i progetti selezionati per i quali può essere presentata la candidatura.

Il progetto è denominato “LA SPERANZA EDUCA A MILANO”, presentato insieme a VIDES (Volontariato Internazionale Donna Educazione e Sviluppo) e Salesiani per il sociale APS, è articolato su diversi settori ed ambiti di competenza dei diversi enti, con lo specifico obiettivo di promuovere il benessere e la crescita dei minori, attraverso interventi diretti e supportando i genitori (in particolare le madri), nei loro compiti educativo-affettivo-relazionali.

Il link per presentare la candidatura è:  https://domandaonline.serviziocivile.it/

Per raccogliere informazioni riguardanti il progetto specifico e per leggere un estratto del progetto con gli ambiti di inserimento e le opportunità per i Volontari di Servizio Civile è possibile consultare il link predisposto dai Salesiani per il Sociale APS:

 https://www.salesianiperilsociale.it/wp-content/uploads/2023/12/Scheda-sintetica_LA-SPERANZA-EDUCA-A-MILANO_2023_allegato-a-scheda-elementi-essenziali-progetti-italia.pdf

I/Le volontari/e di Servizio Civile saranno impegnati per cinque giorni settimanali, con un monte ore annuo di 1145 ore (articolabili su 20 – 36 ore settimanali) e riceveranno un contributo mensile di 507,30 €.

Al Centro Ambrosiano di aiuto alla Vita i Volontari di Servizio Civile potranno essere inseriti in due ambiti:

  1. Presso la comunità di accoglienza per madri con figli minori “Casa Letizia”, in attività a favore dei minori, di tipo ricreativo-educativo ed attività a favore delle madri, supporto nell’esercizio del ruolo genitoriale e nell’organizzazione della quotidianità, in specifico riguardo all’esigenza dei minori. La candidatura deve essere presentata presso la sede con Codice di attuazione 155316.
  2. Secondo ambito di intervento è presso la sede centrale del Centro Ambrosiano di aiuto alla Vita per coadiuvare personale volontario e professionale (assistente sociale) nelle azioni di supporto alle donne in gravidanza e con bambini fino a un anno di vita. Supporto alle volontarie nelle attività di segretariato e costruzione. -mantenimento della rete territoriale. Attuazione di laboratori e attività specifiche per donne straniere.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la sede del Centro Ambrosiano di Aiuto alla Vita: Via Tonezza 3, Milano Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.